La superficie della Fattoria è di circa 10 ettari, attualmente condotti a prato, seminativi e noccioleto, con una piccola stalla per bovini. Su questa terra si sono succedute generazioni che l’hanno conservata e lavorata con dedizione.
La superficie della Fattoria è di circa 10 ettari, attualmente condotti a prato, seminativi e noccioleto, con una piccola stalla per bovini. Su questa terra si sono succedute generazioni che l’hanno conservata e lavorata con dedizione.
“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”
Albert Einstein
La nostra idea nasce dal desiderio di tornare alla natura, dopo anni di lavoro passati lontano dal mondo agricolo.
A guidarci in questo percorso sono i principi e le tecniche della permacultura (v. allegato) che affrontano le sfide ecologiche con strumenti diversi e un approccio nuovo rispetto a quelli, spesso fallimentari, del passato.
Con la Fattoria del Risveglio vogliamo realizzare un insediamento umano sostenibile nel tempo, per produrre cibo buono, sano, in modo "naturale", per diffondere la sensibilità al consumo consapevole e per sensibilizzare alla pratica di tecniche agricole sostenibili che portino a un maggiore benessere, sia per i consumatori che per l'ambiente.
La sfida parte dai terreni della cascina Malpiano lasciati a riposo da molti anni, il luogo ideale per lavorare sulla rifertilizzazione naturale. In passato l’area della cascina è stata coltivata a seminativo (mais, grano, orzo), prato (a supporto di allevamento di bovini) e vigneto (Barbera).
Gli spazi ampi, inseriti in una bellezza ancora protetta, sono lo scenario ideale per organizzare incontri di formazione su vari temi: tecniche agrarie, tecniche di costruzione di edifici, alimentazione, salute, benessere, spiritualità in una stretta collaborazione con il territorio circostante.
Coltivazione di prodotti naturali
Produzione senza utilizzo di concimi chimici e pesticidi, ma con materiale di provenienza della Fattoria. Riduzione al minimo dell’utilizzo di combustibili fossili.
Formazione
Momenti di incontro e aggiornamento con professionisti dell’alimentazione, dell’agricoltura naturale e sinergica, delle tecniche di costruzione in bioedilizia. Occasioni di confronto con esperti di autosufficienza energetica, tecniche olistiche e cucina naturale.
Ecoturismo
In futuro sarà possibile soggiornare presso la struttura (casa vacanze in paglia e legno), all’insegna dell’aria buona e dei cibi naturali; l'ubicazione della struttura offre la possibilità di effettuare molte escursioni tra le colline e le terre da poco diventate patrimonio dell’Unesco. Attualmente si possono programmare visite guidate alla fattoria.
Autosufficienza
Riduzione degli sprechi grazie all’autoproduzione di cibo, acqua, energia elettrica (fotovoltaico), energia termica (solare)
Contattaci via mail (paolo.montrucchio@yahoo.com), per telefono (327 5788406) o visita direttamente la nostra struttura, previo appuntamento (Paolo Montrucchio, Antignano d'Asti, strada Asti, 18) per constatare di persona la qualità di quanto abbiamo da offrire.
Nel 2020 abbiamo iniziato l'ampliamento della copertura agricola dove realizzaremo i laboratori per la trasformazione di cereali e legumi: molitura a pietra, confezionamento, piccolo negozio.
Inoltre stiamo lavorando alla costituzione di una rete di piccole imprese agricole del nostro terrirorio, per creare sinergie nella realizzazione di due filiere, una dedicata alla produzione di pasta secca e una alla produzione di verdure conservate, oltre a prodotti derivati dalla trasformazione di nocciole e altro ancora.